I download di www.agyrion.it





La storia di Agyrion:

I documenti storici:

Storia recente:

Agyrion, storia e preistoria -238kb-
I primi abitanti di Agyrion -35kb-
La vera storia di Agyrion -113kb-
Una foto eccezionale: una mitria del XVI secolo -779kb-
Il pastorale del 1300 -486kb-
Il fascino antico delle croci -444kb-
Il riparo "Longo" -18kb-
Diodoro Siculo english version -57kb-
Diodoro Siculo deutschland version -47kb-
Diodoro Siculo visto da Dino Ambaglio -73kb-
Diodoro Siculo visto da Emilio Galvagno -154kb-
Diodoro Siculo visto da agyrion.it -62kb-
Rosacambra, ex feudo di Agira con sbocco in mare -109kb-
Un cappuccino novizio di Agira diventato famoso -103kb-
Frate Dulcetto creatore del romitorio di Monte Scalpello -168kb-
I Terziari Regolari in Sicilia e ad Agira -131kb-
La vera storia del Monastero di S. Filippo d'Agira di Messina -87kb-
Pellegrini ed eremi ad Agira, storia e poteri dei Priori del 1200 -100kb-
I Normanni in Sicilia nel contesto agirense -197kb-
Agira e Gangi..un legame preistorico! -106kb-
Breve storia di Agira in arabo -83kb-
L'isola delle tre punte -72kb-
La vera storia dell'Aron di Agira -479kb-
Siti archeologici della provincia di Enna -55,8kb-
San Filippo di Agira -59,5kb-
Il castello -368kb-
I misteri di Agira da "La Repubblica" -44,7kb-
Il bouleuterion di Agyrion di Hans Peter Isler -469kb-
I segreti di Agyrion -769kb-

La cartografia greca delle città più importanti della Sicilia -79kb-
Cartografia del territorio di Agira nel XIX secolo -2,12mb-
Pianta topografica di Agira nel 1872 -2,29mb-
Cartografia della provincia di Enna -568kb-
Agira nella storia del seconda guerra mondiale -2mb-
Un documento unico ed esclusivo che racconta minuto dopo minuto la battaglia di Agira -162kb-
Agira: la storia del suo nome -62kb-
Perflorindo De Giorgio -1,06mb-
Nicolò Palmeri -378kb-
La collezione epigrafica del Museo civico di Catania -3,65mb-
L'iniziazione sessuale ad Agyrion -27,2kb-
Inedito di Garibaldi -86,2kb-
Agira e i suoi Santi di F.M. Provitina -5,93mb-

Informazioni utili per i turisti e non solo -424kb-
Numeri e storia dei palazzi di Agira -93kb-
Numeri e storia delle chiese di Agira -153kb-
Numeri e storia delle masserie di Agira -88kb-
Una tra le perle di Agira...il suo olio -197kb-
Parole, proverbi, modi di dire, tutto quello che ricorda un passato che non tornerà più -424kb-
L'ultimo dei sellai -59kb-
Tributo ad Alluvione -212kb-
Pasquale Pistorio -168kb-
Marcello Rodonò -426kb-
Progetti per Agira -683kb-
Le poesie di Emilio Morina -516kb-
"Agira Sparita" di Giuseppe Gerelli -106kb-
Il tram a vapore Agira-Raddusa -48,4kb-
Lo statuto del Comune di Agira -199kb-
Poeti maledetti: Filippo Zito -99kb-
InDialogo aprile 2010 - 350kb-
Limina Notizie maggio 2011 -4,92 mb-


scarica i file in pdf

Una parte di queste pagine, frutto di intense ricerche, sono di esclusiva proprietà del sito www.agyrion.it. In altre, invece, troverete citata la fonte dalla quale sono state estratte. In base alla nostra idea di internet quest'ultime sono a disposizione di tutti. Si invita però ad evidenziarne espressamente la fonte se tali informazioni dovessero essere utilizzate per studio, tesi, arricchimento culturale e per qualsiasi altra forma di conoscenza. Buona lettura.


www.agyrion.it
Agyrion.it: disclaimer
Agyrion non è responsabile delle conseguenze di eventuali errori presenti all'interno del portale, né di perdite economiche o di altri danni indiretti che possono derivare da tali errori. Agyrion non deve essere considerato esente da imprecisioni, né necessariamente adatto allo scopo che si desidera raggiungere quando si consultano le pagine. Agyrion garantisce un aggiornamento costante delle informazioni ma non garantisce la presenza di informazioni vecchie. Il blog presente su Agyrion da la possibilità ad ogni utente di scrivere ciò che vuole senza un controllo preventivo. Agyrion non si assume la responsabilità di quello che viene pubblicato nel suo blog interattivo. Agyrion non è responsabile altresì se i risultati di una ricerca portano alla consultazione di informazioni ritenute non gradite. Poichè alcuni dei contenuti di internet possono essere considerati rivolti ad un pubblico adulto o possono comunque contenere argomenti ritenuti offensivi per alcune persone, Agyrion avverte che le ricerche automaticamente ed in modo non intenzionale possono generare link o riferimenti a tali informazioni e non se ne assume alcuna responsabilità. Chiunque si sentisse offeso o leso può richiedere l'istantanea cancellazione del messaggio scrivendo all'indirizzo email agyrion@agyrion.it. Agyrion.it è un sito amatoriale, senza alcuno scopo di lucro. Per la sua realizzazione non ha mai ricevuto alcun tipo di finanziamento, anche indiretto. Le persone che contribuiscono, hanno contribuito e contribuiranno alla stesura del sito non hanno ricevuto e non riceveranno alcun compenso se non la soddisfazione di far conoscere ancora meglio questo fantastico paese sulle rocce. Il sito è ideato, creato, gestito da Gaetano Amoruso. Il dominio agyrion.it è di proprietà di Stefania Aricò. La filosofia del sito è di diffondere le nostre conoscenze in materia e le conoscenze di tutti coloro che desiderano collaborare con noi, senza la presunzione di essere depositari della verità. Nel rispetto di tutti coloro che lavorano realmente nel settore, considerata la natura amatoriale ed indipendente del nostro sito, abbiamo deciso di parlare di ciò che ci piace ed evitare, per il momento, di parlare di ciò che non ci piace (a parte il blog). Chiunque sia fornito di buona volontà, passione per la materia e buona capacità di scrittura, è ben accetto ed invitato a partecipare all'arricchimento dei contenuti del sito. Potete chiedere di diventare nostri collaboratori scrivendo ad info@agyrion.it. Diritti:
Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalla legge italiana ed internazionale sui diritti d'autore. La grafica e il codice del sito sono di proprietà di agyrion.it. I diritti sulle foto pubblicate appartengono ai rispettivi autori. Ideologicamente libero. Agyrion.it adotta il principio dell'ideologia "freeware", nel rispetto dei diritti dell'autore. In ogni circostanza, i diritti intellettuali ed ideologici dell'autore sono da considerarsi inviolabili. In ogni caso, se l'autore garantisce il permesso, il suo lavoro può essere riprodotto intatto e senza alterazione del contenuto per la distribuzione elettronica o per la stampa senza però alcuno scopo commerciale. Quando un articolo è contrassegnato come ideologicamente libero, l'autore di fatto concede l'uso del contenuto, nella forma prevista, a tutti i lettori. Ogni altro diritto rimane dell'autore, compresa la distribuzione commerciale. Se un articolo non è contrassegnato come ideologicamente libero, allora l'autore si riserva personalmente i diritti dello stesso, e deve essere contattato direttamente per la distribuzione del suo elaborato (licenza d'uso). I permessi sono concessi articolo per articolo, ed il permesso garantito da un autore su di un articolo non vale, salvo indicazione esplicita, per gli altri articoli (anche se sono dello stesso autore). Ogni articolo contrassegnato come ideologicamente libero può essere distribuito unicamente senza alcuna modifica al contenuto, in versione integrale, e con riferimento chiaro, visibile ed esplicito all'autore ed alla fonte.



Home | Contatti | Disclaimer | Sito partner
www.agyrion.it 94011 Agira (Enna) scrivi al webmaster