La realtà di Renato Pettinato - www.agyrion.it


Renato Pettinato è pittore che subito ci affascina per la grande adesione al dato reale, anche se cerca di trascenderlo per attingere significati più complessi e venati di un misticismo affettivo. Alcuni suoi studi condotti a punta di penna, eleganti anche se di crudezza estrema indagano sulla condizione umana più dolente e miserabile.

L'impegno umano e religioso ha connotato questo artista come pittore votato alle problematiche contemporanee più impegnate e pregnanti; e' in lui tanta parte dell'intellettuale cristiano, aperto ai temi del presente, ma sempre legato alla tradizione più importante del nostro passato.

La iericita' delle figure, delle composizioni e dei motivi ha valore emblematico di grande spessore. Votato ad una presenza sempre più corposa nella vita dei singoli e delle moltitudini crea archetipi di una iconologia moderna e vitalistica che cerca di fissare i simboli emergenti delle esperienze mistiche del terzo millennio.

ZOOM

ZOOM

ZOOM

pett4.jpg

ZOOM

ZOOM

ZOOM

ZOOM

ZOOM

ZOOM

ZOOM

ZOOM

ZOOM

ZOOM

ZOOM

ZOOM

ZOOM


Renato Pettinato, 50 anni, vive e risiede ad Agira in provincia di Enna. Si diploma al liceo artistico di Catania nel 1973 sotto la guida del maestro Elio Romano. Entra all'Accademia di Catania (scuola di pittura) dove di diploma nel 1979. Disegnatore e pittore ha illustrato diversi volumi in prosa ed è stato anche progettista ufficiale del timbro delle poste italiane. Impiegato presso il Municipio di Agira continua ancora oggi la sua attività con mostre in tutta la Sicilia.


Per informazioni sull'attività artistica del Pettinato contatta il Comune di Agira (Enna)




Home | Contatti | Disclaimer | Sito partner
www.agyrion.it 94011 Agira (Enna) scrivi al webmaster